Neb Ankh. L’Egitto funerario di Ernesto Schiaparelli

La mostra, aperta al pubblico da domenica 6 novembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017, nasce dal desiderio da parte dall’Amministrazione della Città di Biella di valorizzare la sala egizia del Museo del Territorio Biellese che, dedicata all’egittologo biellese Ernesto Schiaparelli, da sempre affascina ogni tipo di pubblico.

Dopo gli eventi del 2012 legati ai nuovi studi compiuti sulla mummia, tra cui la TC effettuata dall’Istituto di Radiologia dell’Università di Torino, all’Ospedale Molinette, l’attenzione si sposta, con questa particolare mostra, sul mondo funerario egizio. Un’eccezionale rassegna di fotografie storiche scattate durante le campagne di scavo in Egitto della Missione Archeologica Italiana, condotte ad inizio Novecento da Ernesto Schiaparelli, ci permetterà di comprendere e lasciarci affascinare dalla tecnica fotografica impiegata da Schiaparelli stesso, pioniere in questo campo per quanto riguarda l’archeologia. Dall’Archivio del Museo Egizio, infatti, oltre a foto di paesaggi, operai e tombe, saranno presenti alcune fotografie stereoscopiche scattate nella tomba della regina Nefertari.

La seconda parte della mostra, rinnova, ancora una volta, la storica collaborazione tra Città di Biella e il Museo Egizio di Torino che, per l’occasione, ha concesso in prestito una statuetta lignea facente parte del corredo della mummia Taaset da tempo esposta, insieme al suo sarcofago, al Museo del Territorio Biellese e meta di centinaia di scolaresche ogni anno. Per la prima volta i visitatori potranno apprezzare il corredo riunito proprio qui a Biella.

Neb ankh, cioè “possessore di vita”, termine con cui gli egizi indicavano il sarcofago, diventa evocativo della vita nell’aldilà anche attraverso una nuova proiezione sulla mummia Taaset e la riproduzione, in scala reale, della tomba di Irynefer a cura del Mummy Project Research, un percorso didattico che coinvolgerà grandi e bambini.

Inaugurazione: sabato 5 novembre 2016, ore 17.30

Eventi collaterali:
VISITE GUIDATE
 a cura delle archeologhe del Museo
Domenica 13/11 e 08/01 e lunedì 26/12, ore 16
Prenotazione obbligatoria allo 015 2529345/329 9029036 (max 25 persone)
Costo di partecipazione: € 5 a persona

LABORATORI AD UTENZA LIBERA
“Il Mondo sotterraneo degli egizi” a cura di LaborArte – Alessandro Pescarolo e Nicola Miccichè, un percorso teatrale e creativo dove i bambini interpreteranno gli dèi del culto egizio in occasione della mostra “Neb ankh – L’Egitto funerario di E. Schiaparelli”
Sabato 19/11-17/12-7/01, ore 15.30
Prenotazione obbligatoria allo 015 2529345/329 9029036 (max 15 bambini, dai 6 ai 10 anni)
Costo di partecipazione: € 5 a bambino

APERITIVO EGIZIO con visita guidata
Venerdì 25/11, ore 18.00
Visita guidata alla mostra a cura delle archeologhe del Museo e a seguire Egyptian Hour: degustazione alla scoperta dei sapori dell’antico Egitto presso la Caffetteria del Chiostro Zoe Artcafè
Costo di partecipazione: € 10 a persona (ingresso mostra+visita guidata+aperitivo egizio)
Prenotazione obbligatoria allo 015 2529345/329 9029036 entro le 17.30 del 23/11(max 30 persone)

SPETTACOLO TEATRALE
Ma che storia d’Egitto!
Domenica 11 dicembre
, dalle ore 15.30, spettacolo teatrale a cura di Teatrando.
Ingresso ogni 20 minuti; ultimo ingresso alle ore 17.30
Prenotazione obbligatoria, gruppi max 25 persone
Costo di partecipazione, € 5 a persona

CONFERENZA
L’Egitto in posa. Erenesto Schiapparelli e l’archivio  fotografico del Museo Egizio
a cura di Paolo del Vesco, curatore del Museo Egizio
Venerdì 16 dicembre, ore 21.00, ingresso libero fino ad esaurimento posti

INCONTRI SPECIALI PER LE SCUOLE
Tra cielo e Nilo. La vita quotidiana degli antiichi Egizi a cura dell’archeologa Mariacristina Marchegiani.
Per le scuole secondarie di secondo grado, prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito

Orari:
da mercoledì a venerdì 10-12.30 / 15-18.30, sabato e domenica 15-18.30

Biglietti:
€ 5,00 intero
€ 3,00 ridotto
Possibilità di visite guidate per gruppi e attività didattiche su prenotazione

Info e prenotazioni:
Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b 0152529345 museo@comune.biella.it