To the North. 3 mostre fotografiche per raccontare il Grande Nord

Inaugura sabato 6 luglio alle 17.30 con una conferenza di Ada Grilli dal titolo PAESAGGI, ANIMALI E POPOLI DEI GHIACCI la rassegna TO THE NORD e, a seguire, apertura della mostra e visita guidata con gli autori.

LE MOSTRE

PAESAGGI, ANIMALI E POPOLI DEI GHIACCI di Ada Grilli, ideatrice de “Il Manifesto per i Poli”, iniziativa di sensibilizzazione sulle aree circumpolari, giornalista, fotografa e ricercatrice nel campo delle Aurore Boreali e Australi, autrice di guide di viaggio, attualmente si occupa di Aurore Polari con l’Università di Siena ed è capo-progetto di una mostra e di un’opera divulgativa su questo tema in collaborazione con Niccolò Bonini Baraldi. Ada Grilli collabora attivamente con Il Tucano Viaggi Ricerca per l’ideazione di itinerari di alto valore culturale nelle Regioni Artiche.

A NORD una mostra, un libro, il viaggio nel grande nord del Quicksilver e del suo equipaggio, dalla Scozia alla Groenlandia passando dalle Svalbard e dall’Islanda attraverso le immagini di Paolo Falco, Carlo Gabasio, Fabrizio Lava, Simone Liberali, Fabrizio Orioli, Gabriele Tua.

SVALBARD 1923 un album, una (bella) storia. Dall’archivio privato di una famiglia biellese il resoconto di una vacanza nel grande nord nel 1923, immagini d’epoca, raccolte di fotografie e aneddoti di un’esperienza estiva con partenza da Biella.

7 luglio – 15 agosto 2013
Museo del Territorio Biellese
Via Quintino Sella
Orari: venerdì, sabato, domenica 16,00 – 19,00