Siam come le lucciole

La mostra, a cura di Simona Gavioli, nasce da un’idea di Raimondo Galeano e Daniela Maccaferri con il supporto di Rocca delle Macìe  – famiglia Zingarelli.
Essa indaga la poetica di alcuni artisti che, attraverso l’utilizzo della vernice luminiscente, utilizzano la luce come loro mezzo espressivo. Questo modo di fare pittura sconvolge i canoni mentali dello spettatore di fronte ad un dipinto: il buio normalmente annulla la percezione ma, in questo caso, la rende possibile. Un progetto che ha entusiasmato la famiglia Zingarelli, proprietaria dell’azienda Rocca delle Macìe in Castellania in Chianti, a tal punto da diventare promotrice dell’iniziativa ed a puntare sugli artisti che in questi anni hanno utilizzato la pittura come mezzo per comunicare.
Al museo espongono MASSIMO CATALANI, RAIMONDO GALEANO, MICHAEL GAMBINO, VINCENZO MARSIGLIA, LUIGI MASTRANGELO e FRANCO SAVIGNANO.
Inoltre sono esposte le opere Itinerari del desiderio di Roberta Toscano, Macchine luminose di Luciano Pivotto e, presso la Caffetteria Zoe, Sguardi Trafitti di Armando Riva.

La mostra, aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2016, è visitabile nel seguente orario: da mercoledì a venerdì, 10-12.30/15-18.30, sabato e domenica, 15-18.30.
Il percorso della mostra prosegue a Palazzo Gromo Losa (sabato e domenica 16-19)
L’ingresso è libero

FACCIAMO LUCE AL MUSEO
– sabato 12 dicembre 2015
alle ore 16 GIOCHI DI LUCE laboratorio per adulti e bambini
a cura degli Amici del Museo
– domenica 13 dicembre 2015 alle ore 16 FIAT LUX focus archeologico per famiglie
a cura di Angela Deodato e Chiara Rossi

L’iniziativa è inserita all’interno della rassegna IN LUCE, organizzata dalla Città di Biella – Museo del Territorio Biellese e dalla Fondazione Cassa di Risparmio – Palazzo Gromo Losa, a cura dell’associazione culturale BI-BOx Art Space.