Un giorno al Museo: attività estiva per bambini dai 7 agli 11 anni

un giorno al museo

Un giorno al Museo è l’attività estiva pensata dal Museo del Territorio Biellese per i bambini dai 7 agli 11 anni.

Il martedì, a partire dal 21 giugno: sei appuntamenti nei mesi di giugno, luglio e agosto, sei giornate intere da trascorrere insieme a delle vere archeologhe e storiche dell’arte.
Dalle ore 9.00 alle 16.30, le nostre operatrici alterneranno attività didattiche, laboratori e giochi. Ogni giornata sarà differente e avrà il suo tema specifico, ispirato al viaggio.
Le attività si svolgeranno, oltre che nelle sale del Museo, nel grande spazio esterno del Chiostro, che offrirà riparo anche in caso di tempo sfavorevole.

Partiremo insieme per un viaggio sorprendente: festeggeremo il solstizio d’estate, faremo una gita nel medioevo e nella Biella di 3 milioni di anni fa, scopriremo storie fantastiche e terre lontane.

Il pranzo è compreso nel prezzo e sarà a cura della Caffetteria del Chiostro di San Sebastiano.

LE GIORNATE
Giugno: martedì 21 e 28
Luglio: martedì 12 – 19
Agosto: martedì 30
Settembre: martedì 6

Martedì 12 luglio (ancora 2 posti disponibili)
C’ERA UNA VOLTA IL MARE Viaggio nel Biellese di 3 milioni di anni fa

un giorno al museo

Avreste mai creduto che il nostro territorio, 3 milioni di anni fa, fosse sott’acqua? Avreste mai immaginato di poter nuotare tra razze, balene e… Squali? Scopriremo insieme da chi era abitato questo misterioso mare.

Cosa faremo?
In un piccolo teatrino verrà raccontata l’antica storia del nostro mare. Poi imprimeremo le impronte di foglie e conchiglie sul gesso, per comprendere come i fossili possano diventare tatuaggi in grado di resistere a un tempo lunghissimo come 3 milioni di anni.
Nel pomeriggio scenderemo nelle profondità oceaniche a scovare i grandi animali marini e li useremo come modelli per realizzare una balena o uno squalo pop-up.

Tariffa: 10,00 € a persona, compreso il pranzo.
Prenotazione obbligatoria entro la domenica precedente la data.
Numero massimo partecipanti per giornata: 15.
L’attività verrà attivata con minimo 5 iscritti.
Si consiglia di portare una merenda per lo spuntino di metà mattina.

Chiama: 015 2529345
O scrivi a: museo@comune.biella.it