Visita guidata con letture: da cristiani a pagani

visita guidata

Visita guidata con letture: da cristiani a pagani. Duetto di archeologia, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, domenica 19 giugno dalle ore 16,30 alle 18.00: il Museo propone una visita guidata gratuita dedicata al mondo antico; i protagonisti saranno le divinità, pagane e cristiane.

Si alterneranno letture di liriche e testi narrativi in un dialogo tra Nadia Botalla Buscaglia – della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Vercelli e VCO – e Angela Deodato, conservatore archeologo del Museo del Territorio Biellese.

I visitatori avranno l’occasione di osservare i reperti conservati nel Museo, a partire dalla grande sala dell’archeologia romana del territorio, per terminare nella sala medievale. Gli interventi divulgativi saranno introdotti e conclusi dalla lettura di un brano letterario antico e di uno moderno. Grazie al racconto, si potrà così cogliere in maniera più evocativa le caratteristiche del passaggio dalla paganità alla cristianità.

Questo evento è organizzato dal Museo del Territorio Biellese, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Vercelli e VCO.

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 25 persone).
Chiama: 015 2529345
o scrivi a: museo@comune.biella.it